Astigmatismo

L’astigmatismo è un difetto della vista che consiste in un’irregolarità della curvatura (differente nei diversi assi) della cornea su un meridiano, con conseguente visione sfuocata.

L'astigmatismo è un comune problema visivo: le immagini si presentano non messe a fuoco e distorte.
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Il sintomo tipico dell’astigmatismo è un’alterata messa a fuoco delle immagini, sia vicine sia lontane.

Se non corretto, può portare a mal di testa o affaticamento della vista, e una visione sfuocata a tutte le distanze. Talvolta compaiono segni patologici, come il calazio, un foruncolo delle palpebre, per l’infiammazione di alcune piccole ghiandole palpebrali. L’esame diretto strumentale della conformazione corneale (topografia) in caso di sospetto cheratocono.

Puo’ accompagnare la miopia, l’ipermetropia o può essere uno dei primi sintomi di cheratocono, in cui tende ad aumentare negli anni.

La diagnosi di astigmatismo viene effettuata dal Dottore Gaspare Nicoletti attraverso l’esame optometrico e l’esame diretto della cornea (topografia corneale).

Generalmente l’astigmatismo è ereditario: molte persone nascono con una cornea “deformata”, e la vista può peggiorare con il passare del tempo o l’occhio può rimanere “pigro”.

Nel bambino, questa condizione patologica, deve essere identificata e curata con le lenti adatte e, se necessario, con il bendaggio oculare. Nell’adulto, invece, può essere curata con lenti a contatto oppure con la chirurgia refrattiva (Laser ad Eccimeri).