Microscopia Endoteliale

Esame che descrive le condizioni del foglietto posteriore della cornea, utile in caso di alterazione della trasparenza da edema o distrofia corneale.

microscopia endoteliale
Esame di microscopia endoteliale a Caltanissetta - Oculista Nicoletti Gaspare
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

È un esame preliminare fondamentale in caso di chirurgia della cataratta, ma anche per la chirurgia della cornea e la chirurgia refrattiva.

Questo tipo di esame consiste nel fotografare la superficie più interna della cornea, detta foglietto posteriore, che risulta tappezzata da moltissime cellule endoteliali.

Le caratteristiche fisiologiche dell’endotelio lo rendono particolarmente sensibile ad attacchi dovuti ad infezioni, traumi o interventi. Risulta, quindi, necessario monitorare lo stato di salute dell’endotelio corneale, soprattutto in previsione di un intervento chirurgico sull’occhio.

Una cornea con poche cellule endoteliali è ad alto rischio di edema persistente dopo l’intervento di cataratta con scarso recupero visivo.

Tali misurazioni consentono lo studio della densità dell’endotelio, tramite il conteggio delle cellule, della morfologia e della morfometria dello stesso.