Cheratocono

Il Cheratocono è una malattia degenerativa non infiammatoria della cornea ad esor­dio puberale (tra i 10 e i 15 anni) e generalmente bilaterale, spesso ereditaria, che può portare, negli stadi evoluti, al trapianto di cornea per opacità corneale centrale e conseguente perdita della visione.

Come appare la topografia corneale di un paziente affetto da cheratocono, prima dell'intervento di Cross Linking - Oculista Nicoletti Gaspare
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Il Cross-linking (CXL) è una terapia innovativa parachirurgica mediante laser. Cross-linking vuol dire “formazione di legami incrociati del cheratocono”. È una reazione fotodinamica di polimerizzazione del collagene dello stroma corneale in grado di incrementarne la resistenza. La cornea diventa meno deformabile, più rigida.

La cornea è costituita da fibre collagene disposte ordinatamente. La resistenza meccanica della cornea è correlata al numero di fibre e, soprattutto, al numero di legami chimici a ponte che esistono tra di loro. Nel cheratocono si determina uno scompaginamento della corretta struttura del collagene con conseguente scarsa resistenza meccanica della cornea che, quindi, si deforma sotto la spinta della pressione endoculare.

La tecnica del cross-linking sfrutta una sostanza innocua, la Riboflavina, nota come Vitamina B2, per creare una reazione chimica all’interno dello stroma corneale, innescata dalla sorgente laser delle lunghezze d’onda dell’ultravioletto, emessa da una lampada appositamente studiata per questo scopo (Apparecchio VEGA®).

La reazione chimica comporta un moltiplicarsi di legami tra le fibre collagene che, in maniera sorprendente, diventano più spesse, più ordinate e più resistenti a stimoli meccanici e chimici. Ne risulta una stabilizzazione della cornea con conseguente arresto dello sfiancamento della stessa e, pertanto, del cheratocono.

Tra i sintomi abbiamo fotofobia, progressiva distorsione delle immagini, manifestata dall’aumento dell’astigmatismo irregolare ed opacità dell’apice corneale (leucoma) nei casi avanzati con grave calo del visus.

Il dottore Oculista Nicoletti Gaspare è specializzato nella cura e nel trattamento del cheratocono. Se lo desideri puoi prenotare un appuntamento compilando il form sottostante.