Distacco della retina
Il distacco della retina è una patologia molto grave che si verifica quando la membrana più interna dell’occhio, retina appunto, si stacca dai suoi tessuti di sostegno a causa del fluido che la solleva, dando una sensazione di “tenda nera”.
Condividi
I sintomi premonitori sono la percezione di lampi di luce, la comparsa di corpi mobili e la sensazione di vedere annebbiato e, nel caso in cui sia coinvolta la macula, può portare a vedere le immagini distorte e calo rapido dell’acuità visiva.
Per cercare di prevenire questa patologia, è necessario effettuare una visita oculistica periodica dal Dottore Oculista Gaspare Nicoletti, che riceve sia a Caltanissetta che a Canicattì, e bisogna fare molta attenzione sopratutto se si è affetti da miopia elevata.
Tra le varie cause, può portare a un distacco della retina:
- Lesioni retiniche periferiche (fori, rotture);
- Diabete: in questo caso è chiamata Retinopatia diabetica ed è il risultato di una complicazione del diabete;
- Malattie infiammatorie: i vasi infiammati trasudano fuido sotto la retina intatta;
- Foro maculare: il distacco retinico è soltanto centrale;
- Tumori oculari: faldine fluide di trasudazione peri-lesionale.
Il distacco di retina è trattato come un’emergenza medica. Se l’intervento è immediato, il rischio di perdere definitivamente la vista nell’occhio colpito è minore.
Sono possibili diversi tipi di trattamento adottati per questa patologia, tra i quali troviamo la fotocoagulazione laser ,il cerchiaggio e la vitrectomia con mezzi tamponanti (aria, gas, olio di silicone).