Ho la vista affaticata
Condividi
Più precisamente, si affaticano i muscoli del bulbo oculare e ogni volta che si osserva un oggetto da vicino, per mettere a fuoco, si compie un vero e proprio sforzo.
All’origine del problema vi è uno sforzo visivo troppo intenso e prolungato, legato soprattutto all’uso continuo del computer, alla lettura intensa, all’esposizione a luci intense o al guidare un veicolo per molte ore consecutive.
Tra i sintomi troviamo bruciore degli occhi, arrossamento, difficoltà nella lettura, sensazione di pesantezza delle palpebre, necessità di tenere gli occhi chiusi e fastidio alla luce. Questi sintomi possono riflettersi in altri disturbi come mal di testa, nausea, vertigini, anche per piccoli difetti di refrazione (miopia o ipermetropia) o astigmatismo.
Il dottore Oculista Nicoletti Gaspare consiglia innanzitutto di effettuare una visita oculistica dove il medico vi sottoporra ad una serie di controlli della vista e ad un breve questionario sul lavoro che svolgete e sugli ambienti che frequentate.
A chi soffre sporadicamente di occhi stanchi, basta il riposo; a chi, invece, ne è soggetto in modo cronico, può servire:
- occhiali con correzione, che tenga conto della distanza, ad esempio dallo schermo del computer o ipad.
- se si soffre di disturbi di abbagliamento, ricorrere a lenti filtranti speciali da usare negli ambienti chiusi;
- cambiare illuminazione durante le ore lavorative, rendendola più adeguata ed evitando fastidiosi riflessi se si lavora allo schermo;
- correggere la propria postura;
- se necessario, instillare sostituti lacrimali (delle lacrime artificiali) in grado di lubrificare costantemente la superficie oculare.
É sempre bene praticare, su illustrazione del medico oculista Oculista Nicoletti Gaspare, dei particolari esercizi per la vista, che migliorano la messa a fuoco, come anche della pausa di riposo.