Fotodinamica delle CNV Neovascolari
La Terapia Fotodinamica Cutanea (PDT) è un tipo di trattamento non chirurgico applicabile ai neovasi sottoretinici per curare la degenerazione maculare senile miopica o sierosa centrale cronica.
Condividi
La Degenerazione Maculare è una alterazione progressiva della regione centrale del tessuto retinico, la macula, deputata alla visione centrale ed al riconoscimento dei colori.
Il principio su cui si basa la PDT è quello di una reazione fotodinamica in grado di trombizzare selettivamente i vasi neoformati, tipici della degenerazione maculare essudativa o “umida” e di alcuni tumori vascolari retinici, come l’emangioma.
Il trattamento viene eseguito dopo l’infusione endovenosa di un farmaco foto-sensibilizzante, la verteporfina, seguita dopo 5 min. dal trattamento laser a infrarossi ripetibile dopo 3 mesi, che attiva il farmaco senza danneggiare la retina.
In seguito al primo e ad ogni successivo trattamento, i pazienti devono sottoporsi a visite di controllo presso lo studio del Dottore Oculista Nicoletti Gaspare, a Caltanissetta o a Canicattì.