Curriculum professionale

La storia professionale di Gaspare Nicoletti, medico oculista nisseno.

curriculum vitae gaspare nicoletti
Curriculum Vitae Professionale - Dottore Gaspare Nicoletti, oculista in Sicilia
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Il Dott. Gaspare Antonio Nicoletti è nato a Caltanissetta il 5 gennaio 1968.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico ‘R.Settimo’ di Caltanissetta nell’anno scolastico 1985-1986 con la votazione di 60/60, si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania, presso la quale si è laureato con voti 110/110 e lode e proposta al premio Barbagallo-Sangiorgi il 3 luglio 1992, discutendo la tesi dal titolo: ‘Studio della tossicità dell’olio di silicone con la perimetria computerizzata’. Si è abilitato alla professione di medico-chirurgo nella prima sessione dell’anno 1992 presso l’Università di Catania. Quinto classificato al concorso per accedere alla Scuola di Specializzazione in Oftalmologia, tenutosi presso l’Università di Catania nell’A.A. 1992-1993, ha conseguito il diploma di specializzazione in Oftalmologia il 04/11/1996, con voti 50/50 e lode, discutendo la tesi dal titolo: Trattamento del melanoma della coroide con l’acceleratore di protoni.

Dal novembre 1996 al marzo 2000 ha frequentato l’Istituto di Oftalmologia in qualità di medico specialista, occupandosi di glaucoma, distacco di retina, retinopatia diabetica, fluorangiografia, fotocoagulazione laser, perimetria, ipovisione, oncologia oculare, attività chirurgica.

È iscritto presso la Società Oftalmologica Italiana (S.O.I.), la Società Italiana di Perimetria (S.I.Pe.) e la Società Oftalmologica Siciliana (S.O.Si.).

Ha completato il periodo di servizio militare nel 1995.

Ha vinto il Premio Favaloro (medaglia d’argento) per l’Oftalmologia per l’anno 1996, consegnatogli a Bari al XXX Conv. S.O.M. il 6-6-1996.

Nel luglio 1996 ha partecipato ad uno stage sull’oncologia oculare presso la Clinica Oculistica-Hopital Jules Gonin di Losanna ed il Paul Scherrer Institute (P.S.I.) di Villigen (Svizzera), occupandosi in particolar modo del trattamento del melanoma della coroide mediante fasci di protoni accelerati.

Sin dal 1994 il Dott. Nicoletti ha collaborato con l’INFN-LNS di Catania al cosìddetto progetto ‘CATANA’ per realizzare (unica sede in Italia) un servizio di radioterapia oculare mediante fasci di protoni accelerati. A tal proposito egli ha presentato con l’Istituto di Oftalmologia e l’INFN-LNS di Catania un progetto chiamato ‘BIOMED 2’ presso l’European Commission for Science, Research and Developement riguardo alla irradiazione delle membrane neovascolari sottoretiniche subfoveali (MNVSR) nella degenerazione maculare legata all’età (ARMD) e del melanoma della coroide.

Ha partecipato nell’agosto 1998 ad un altro stage sull’oncologia oculare in Inghilterra (trattamento radioterapico dei tumori oculari con placchette e fasci di protoni, asportazione chirurgica e follow-up) presso ‘The Royal Liverpool University Hospitals’e ‘Douglas Cyclotron Unit – Clatterbridge Centre Of Oncology’.

Dal febbraio 1997 al marzo 2000 il dott. Nicoletti ha diretto il Consultorio Oftalmico presso l’Unione Italiana Ciechi (U.I.C.), sezione provinciale di Caltanissetta.

È stato più volte, a mezzo telegramma, invitato da parte dell’U.I.C. di Agrigento a rappresentare la categoria dei non-vedenti in seno alla Commissione Invalidi Civili di Agrigento.

Ha eseguito alcune sostituzioni nella branca di Oculistica presso le AUSL 1 (Poliambulatorio di Canicattì-AG) e 3 (Poliambulatorio di Paternò-CT).

E’ risultato vincitore al concorso tenutosi nel 1999 presso l’AUSL 5 di Messina, la quale ha disposto nomina quale medico dirigente di I livello di Oculistica con deliberazione n.345 del 2 febbraio 2000. Dal 1-4-2000 al 15-02-2004 il dott. Nicoletti ha preso servizio quale dirigente medico di ruolo nella Divisione di Oculistica del P.O.‘Barone Romeo’ di Patti (ME).

Nel 2002 il dott Nicoletti ha partecipato alla sperimentazione clinica internazionale multicentrica dal titolo ‘Evaluation of the efficacy and safety of fixed combination of 0,3% netilmicin and 0,1% dexamethasone as anti-microbial and anti-inflammatory topical masked, double-dummy, active-controlled, parallel group, non-inferiority trial’ (attuale Netildex-SIFI).

Dal 16-02-2004, dopo trasferimento per mobilità, ricopre lo stesso incarico a tempo indeterminato alla Unità Operativa Complessa di Oculistica del P.O. S. Marta e S. Venera di Acireale (CT), ASP Catania, diretta dal Dott. Riccardo Sciacca,  presso la quale si occupa di glaucoma, perimetria, fluorangiografia (FAG e ICG), esame OCT, ecografia, terapia fotodinamica (PDT), retina medica,trattamenti laser (Argon,Diodi,YAG), inezioni intra-vitreali con farmaci anti-VEGF e inserti vitreali di farmaci cortisonici (Ozurdex,etc,) chirurgia oculare del segmento anteriore (cataratta, impianti secondari IOL) e posteriore(vitrectomia, cerchiaggio, immissione mezzi tamponanti), chirurgia delle palpebre (ectropion,entropion,ptosi,blefaroplastica), chirurgia delle vie lacrimali (ricanalizzazione endoscopica e dacriointubazione, dacriocistorinostomia (DCR) endoscopica per via endonasale) in equipe plurispecialistica con l’otorino, unico centro in Sicilia (vedi curriculum chirurgico).

Si occupa anche di chirurgia refrattiva (PRK), terapia del cheratocono, mediante trattamenti di cross-linking.

Cultore del campo della patologia e della diagnostica retinica, ha eseguito oltre 10.000 angiografie oculari, di cui 1000 con verde di indocianina,5000 campi visivi computerizzati, 2000 esami OCT (retina e nervo ottico), nonché oltre 1600 trattamenti di terapia fotodinamica (PDT) e 2000 trattamenti fotocoagulativi laser (Argon e diodi) retinici, di cui circa 200 al polo posteriore (griglia maculare).

Dal settembre 2004, da pubblicazione su G.U.R.S., risulta responsabile unico dei trattamenti di terapia fotodinamica (PDT) per l’ASP di Catania.

Per tale motivo in data 22-08-2005 il dr. Nicoletti e’ stato segnalato al Direttore Generale del’ASP di Catania per l’incarico di alta specializzazione riguardo ai suddetti trattamenti di terapia fotodinamica.

Da oltre 20 anni viene invitato, in qualita’ di relatore, in diversi convegni regionali e nazionali ultraspecialistici, in tema di diagnosi e terapie delle maculopatie.

Dal 2007 è membro fondatore del gruppo di studio siciliano di retinologi esperti per lo studio delle maculopatie chiamato “TRIRETINA”.

Dal 2008 al 2010 è stato Consulente Medico Oculistico del CEFPAS di Caltanissetta, con il compito di eseguire visite specialistiche periodiche a tutto il personale, con regolare contratto di consulenza libero-professionale.

Responsabile dell’Ambulatorio di Retina Medica dell’UOC di Oculistica di Acireale-ASP di Catania dal 2004, dove tuttora presta servizio, e’ stato promotore della pratica di certificazione di qualita’ ‘Certiquality’ del Centro Maculopatie della U.O.C. di Oculistica di Acireale nell’ambito del “Progetto Olimpo”, che risulta come centro riconosciuto tra i centri individuati dall’Assessorato alla Sanità della Regione Sicilia, per la diagnosi e la terapia delle maculopatie con terapie intra-vitreali – IVT (GURS 06-09-2013, parte1 , n. 41, pag.19-20). Tale certificazione, da parte dell’ente certificatore esterno Certiquality, è stata ottenuta in data 03-12-2010 e confermata per l’anno 2011, 2012 e 2013.

Attualmente è anche referente per la Qualità della UOC, con nomina del 15-01-2011 del Direttore della UOC, Prot. 95/2011.

Nel 2015 il dott. Nicoletti ha fatto parte del gruppo di studio sperimentale sugli effetti del Licopene biologico sulla degenerazione maculare legata all’eta’.

Nel 2016 ha frequentato il  Corso di formazione menageriale (master) per l’accesso agli incarichi relativi alle funzioni di Direttore di Struttura Complessa (DSC), presso il CEFPAS di Caltanissetta, superato mediante tesi finale (project work) dal titolo ‘Creazione di un centro per la diagnosi e la terapia delle maculopatie’.

In quanto referente della propria UOC di Oftalmologia di appartenenza (P.O. S.Marta e S. Venera di Acireale-ASP Catania) per la diagnosi, la terapia ed il follow-up dei pazienti affetti da retinopatia e maculopatie, da oltre 15 anni, il dott. Nicoletti e’ stato segnalato dal proprio Direttore, dott. Riccardo Sciacca, alla Direzione Aziendale per l’assegnazione dell’incarico di alta specializzazione ‘tipo C2’ per le sue competenze nel campo suddetto, ottenuta nei primi mesi del 2020.

E’ stato autore o co-autore di 70 pubblicazioni nel campo dell’Oftalmologia, anche in collaborazione con altre UOC di Oculistica per studi multicentrici in campo diagnostico, clinico e chirurgico e con l’Istituto di Fisica Nucleare-Laboratori del Sud di Catania per la progettazione della sala di trattamento per la terapia del melanoma della coroide con l’acceleratore di protoni.

 Caltanissetta, 13-11-2020