Degenerazione Maculare
Oltre alla Maculopatia del giovane, su base ereditaria genetica o da stress (Curioretinopatia Sierosa Centrale – CRSC) e nel miope (CNV) o da trauma, la forma di maculopatia dopo i 50-55 anni più frequente è la degenerazione maculare senile legata all’età (DMLE o AMD).
Condividi
Il sintomo caratteristico ed iniziale della degenerazione maculare è la percezione alterata e una visione distorta delle immagini seguita da una riduzione graduale e progressiva della visione centrale, nota come metamorfopsia.
I colori sono meno brillanti e, poiché la visione centrale è compromessa, è impossibile la lettura perchè le lettere su cui viene fissata l’attenzione appaiono confuse e distorte.
Il sintomo tipico allo stadio terminale della Degenerazione Maculare è la visione ridotta o assente nel campo visivo centrale (scotoma o macchia): la perdita della visione centrale diventa completa per cui non è possibile vedere nel punto in cui si fissa lo sguardo (scotoma centrale).
Anche nei casi più gravi, la degenerazione maculare non provoca totale cecità in quanto la visione paracentrale e laterale non è compromessa, ma il visus rimane gravemente ridotto (ipovisione).
Il Dottore Oculista Nicoletti Gaspare esegue un’esame fondamentale nella diagnosi delle maculopatie, l’esame OCT e, nei casi più importanti, viene eseguito la fluoroangiografia retinica. La terapia consiste per le forme “secche” nei farmaci integratori, mentre per le forme umide la terapia è quella delle iniezioni intra-vitreali di farmaci all’interno dell’occhio.