Vedo annebbiato

L’offuscamento della vista consiste in una riduzione della capacità visiva, le immagini sembrano annebbiate e il soggetto che ne soffre non riesce a distinguere nitidamente gli oggetti nello spazio che lo circonda.
vedo annebbiato
La vista offuscata od annebbiata - Oculista Nicoletti Gaspare
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

La visione sfuocata è provocata da difetti visivi (miopiaipermetropiaastigmatismo e presbiopia dopo i 40 anni), mentre l’appannamento visivo è provocato da un’alterazione della trasparenza dei tessuti dell’occhio come la cataratta.

La vista offuscata od annebbiata è un sintomo piuttosto comune nei ragazzi miopi.

É uno dei primissimi sintomi della cataratta nell’adulto, insieme al calo graduale della vista. La diagnosi viene fatta attraverso la visita dell’oculista e l’impiego della lampada a fessura.

La difficoltà di lettura causata da un appannamento centrale nell’immagine, fa sospettare una maculopatia.

Un appannamento si può presentare anche nei pazienti affetti da patologie sistemiche quali, ad esempio, il diabete scompensato, che può indurre una retinopatia, a causa dell’edema maculare.

Un altro tipo di annebbiamento della vista si può verificare nel caso di glaucoma, insieme al dolore oculare in caso di pressione oculare molto alta.

Ovviamente, è importante riferire al Medico Oculista Nicoletti Gaspare come esattamente si vede per risalire alla patologia.