Angiografia

L’angiografia al verde indocianina è un esame diagnostico, simile alla fluorangiografia, che studia le anomalie vascolari coroideali.

angiografia
Esame di angiografia per le anomalie vascolari coroideali - Medico Oculista Nicoletti Gaspare
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Si esegue iniettando nella vena dell’avambraccio un colorante (Indocianina) e fotografando il fondo dell’occhio per una durata di 20-30 minuti, previa dilatazione pupillare.

É un’indagine molto utile nella diagnosi di forme di neovascolarizzazione coroideale occulte o poco definite e viene utilizzata anche nella diagnosi di altre patologie oculari, come i tumori o le patologie infiammatorie della coroide.

Prima dell’esame, se si utilizza l’indocianina iodata, sarà necessario eseguire un esame sulle urine, la cosìddetta “proteinuria di Bence-Jones”, per studiare eventuale predisposizione a reazioni allergiche importanti.

L’angiografia al verde di Indocianina serve sia a fare una diagnosi precisa che a dirigere il trattamento su malattie non ben visibili con l’esame del fondo oculare, insieme con la fluorangiografia.

Viene eseguita per evidenziare le aree malate della coroide (strato vascolare profondo dell’occhio), poco visibile con la fluorangiografia.