Patologie

Le patologie della vista possono essere di diverso tipo e non sempre, dal semplice disturbo, è possibile risalire alla diagnosi. Malattie differenti possono infatti presentarsi con sintomi simili.

Per ognuno di questi disturbi è possibile eseguire un esame diagnostico che consente di individuare la malattia.

Per esempio:

Se vedi bene da vicino e sfuocato da lontano, come in questa immagine, potresti essere miope.

Astigmatismo

L’astigmatismo è un difetto della vista che consiste in un’irregolarità della curvatura (differente nei diversi diametri) della co …

Miopia

La Miopia è un difetto molto diffuso che colpisce indistintamente uomini e donne, di qualsiasi età e di qualsiasi ceto sociale.

Ipermetropia

L’ ipermetropia consiste in un difetto refrattivo tipico del bambino piccolo, con un bulbo oculare piccolo, di lunghezza assiale ridotta. I raggi lu …

Presbiopia

La presbiopia, un difetto fisiologico della vista che si manifesta progressivamente dopo i 40 anni.

Cataratta

La cataratta è la progressiva opacizzazione del cristallino , una lente biconvessa, grande il doppio di una …

Cataratta secondaria

La cataratta secondaria è l’opacità del velo che sostiene la lentina intraoculare (IOL) alcuni mesi o anni dopo l’intervent …

Retinopatia
Diabetica

La retinopatia diabetica è una delle conseguenze del diabete , colpisce la retina ed è la principale causa di cecità dei paes …

Edema
Maculare

è un’alterazione patologica della retina centrale con aumento dello spessore e perdita del profilo “a conca” dell’area foveale

Degenerazione Maculare

La degenerazione maculare  ( AMD ) o Maculopatia è dovuta al processo di invecchiamento dell’occhio o ad una predisposizione ere …

Distacco della
retina

Il distacco della retina è una patologia molto grave che si verifica quando la membrana più interna dell’occhio, retina appunto, …

Glaucoma

l glaucoma è una malattia oculare dovuta ad un aumento della pressione all’interno dell’occhio ed è una delle più freque …

Cheratocono

Il Cheratocono è una malattia degenerativa non infiammatoria della cornea ad esor­dio puberale (tra i 10 e i 15 anni) e generalmente bil …