Patologie
Le patologie della vista possono essere di diverso tipo e non sempre, dal semplice disturbo, è possibile risalire alla diagnosi. Malattie differenti possono infatti presentarsi con sintomi simili.
Per ognuno di questi disturbi è possibile eseguire un esame diagnostico che consente di individuare la malattia.
Per esempio:
- se vedi male da lontano, la causa più frequente è la miopia e/o l'astigmatismo
- se vedi male da vicino, la causa più frequente è la presbiopia
- se vedi gli oggetti distorti, la causa più frequente è la maculopatia e risulta indispensabile fare screening diagnostico mediante esami strumentali specifici, come l'esame OCT e la Fluorangiografia
- se vedi annebbiato, la causa più frequente è la cataratta, che può diventare da operare, in base al grado di evoluzione e di difficoltà visiva. Tuttavia anche le patologie infiammatorie dell'occhio, le cosiddette "uveiti", posso dare annebbiamento visivo, in genere accompagnate da dolore oculare. In tal caso sarà necessario un intervento chirurgico;
- se vedi l'occhio "sporgente" bisogna sospettare una patologia endocrina (tiroide) o un quadro locale orbitario, flogistico e talora, neoplastico, soprattutto se monolaterale. Lo si appura con una Esoftalmometria;
- se vedi macchie nel tuo campo visivo sarà indispensabile l'esame del fondo oculare, per esplorare la retina, il vitreo ed il nervo ottico. In tal caso è possibile ricorrere a diversi esami diagnostici per appurare quale possa essere la tua malattia (Esame del fondo oculare o OCT, Fluorangigrafia, Angiografia, etc...);
- se il tuo campo visivo è ridotto e vedi bene al centro ma la vista è oscurata nelle zone periferiche, potresti essere affetto da glaucoma. In tal caso è necessario ricorrere immediatamente alle cure del dottore Nicoletti che appurerà la presenza del glaucoma con la misurazione della pressione oculare (Tonometria) e con l'esame del campo visivo. Un'area scura come una tenda, deve fare sospettar, tuttavia, al sospetto di distacco di retina.
Astigmatismo
L’astigmatismo è un difetto della vista che consiste in un’irregolarità della curvatura (differente nei diversi diametri) della co …
Miopia
La Miopia è un difetto molto diffuso che colpisce indistintamente uomini e donne, di qualsiasi età e di qualsiasi ceto sociale.
Ipermetropia
L’ ipermetropia consiste in un difetto refrattivo tipico del bambino piccolo, con un bulbo oculare piccolo, di lunghezza assiale ridotta. I raggi lu …
Presbiopia
La presbiopia, un difetto fisiologico della vista che si manifesta progressivamente dopo i 40 anni.
Cataratta
La cataratta è la progressiva opacizzazione del cristallino , una lente biconvessa, grande il doppio di una …
Cataratta secondaria
La cataratta secondaria è l’opacità del velo che sostiene la lentina intraoculare (IOL) alcuni mesi o anni dopo l’intervent …
Retinopatia
Diabetica
La retinopatia diabetica è una delle conseguenze del diabete , colpisce la retina ed è la principale causa di cecità dei paes …
Edema
Maculare
è un’alterazione patologica della retina centrale con aumento dello spessore e perdita del profilo “a conca” dell’area foveale
Degenerazione Maculare
La degenerazione maculare ( AMD ) o Maculopatia è dovuta al processo di invecchiamento dell’occhio o ad una predisposizione ere …
Distacco della
retina
Il distacco della retina è una patologia molto grave che si verifica quando la membrana più interna dell’occhio, retina appunto, …
Glaucoma
l glaucoma è una malattia oculare dovuta ad un aumento della pressione all’interno dell’occhio ed è una delle più freque …
Cheratocono
Il Cheratocono è una malattia degenerativa non infiammatoria della cornea ad esordio puberale (tra i 10 e i 15 anni) e generalmente bil …