Capsulotomia YAG Laser

È un trattamento laser eseguito per la terapia della cataratta secondaria, una condizione che può verificarsi, in una percentuale, a distanza di alcuni mesi o anche anni dall’intervento, negli occhi operati di cataratta tra il 20% e il 50%.

Capsulotomia YAG Laser - Intervento laser eseguito dal Dottor Gaspare Nicoletti, Medico Oculista a Caltanissetta e Canicattì
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Durante l’intervento di cataratta, la lente artificiale (IOL) è inserita nella membrana naturale del cristallino, chiamata capsula.

Può capitare che la capsula del cristallino dove è adagiata la nuova lente artificiale, si opacizzi, provocando nuovamente annebbiamento della vista nel paziente, per processi di proliferazione cellulare.

Si ha, in altre parole, la cataratta secondaria, patologia che può essere curata con l’uso del laser attraverso questo intervento ambulatoriale, chiamato capsulotomia.

L’intervento dura pochi minuti e, senza alcun dolore o rischio per il paziente, elimina per sempre la nebulosità che infastidisce la sua vista, per tale motivo.