Vedo gli oggetti distorti

Stai guidando in autostrada, come vedi i segnali stradali? Ti piace il cinema, ma come vedi lo schermo quando sei in sala? Leggi il tuo libro preferito, come vedi le parole? Vedi distorti i quadretti di un quaderno o i bordi dei mattoni?
Visione distorta è sintomo di diverse patologie, consulta il Medico Oculista Nicoletti Gaspare
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Una distorsione delle immagini poste al centro del nostro campo visivo è quasi sempre collegata ad un imperfetto funzionamento della parte centrale della retina chiamata “macula” (segno di Maculopatia)

Da questo fastidioso sintomo è possibile diagnosticare diverse patologie.

In caso Astigmatismo, si tratta di un fastidio temporaneo che si manifesta dopo aver cambiato la gradazione delle lenti. La scomparsa del disturbo si ha quando l’occhio si abitua alle nuove lenti. Se il problema peggiora, può trattarsi di Cheratocono, in cui nel tempo c’è anche un calo dell’acuità visiva.

Si tratta, invece, di Degenerazione Maculare, se la distorsione è associata anche a visione di aree sfocate o annebbiate nella parte centrale delle immagini. Col tempo, potrebbero essere percepite delle macchie grigie nel campo visivo o, anche, che le dimensioni degli oggetti siano diverse a seconda dell’occhio con cui si guardano (annebbiamento e distorsione).

Nella peggiore delle ipotesi, la distorsione avviene dopo il Distacco di Retina, nel caso in cui abbia coinvolto la macula. In questo caso la visione deformante degli oggetti di fogli a quadretti, righe del pavimento, ecc… può essere irrimediabilmente danneggiata e si verifica una tenda buia nel campo di sguardo.

Il Dottore Gaspare Nicoletti consiglia di fare due esami diagnostici (Esame OCT e Fluorangiografia) che servono a capire quali possono essere i problemi sulla retina, in particolare sulla macula.