Miopia
La Miopia è un difetto molto diffuso che colpisce indistintamente uomini e donne, di qualsiasi età e di qualsiasi livello culturale.
Condividi
È dovuta ad una crescita eccessiva dell’occhio (che appare leggermente più allungato). In seguito a questi difetti, l’immagine non cade a fuoco sulla retina ma leggermente in avanti, e il risultato è che il soggetto affetto da miopia vede leggermente sfuocato, tanto più quanto l’oggetto è distante o accentuata la miopia, mentre continua a vedere bene per vicino.
Tra i sintomi troviamo l’affaticamento della vista, difficoltà nel tenere gli occhi aperti e visione sfuocata delle immagini lontane. La miopia può comportare in alcuni occhi, lesioni retiniche (fori e rotture), che si formano su aree indebolite, per natura appare dopo traumi oculari, che, se non individuate e trattate con il laser, possono costituire il punto di partenza per il distacco della retina.
Si parla di miopia di modesta entità quando il difetto è inferiore a 3-4 diottrie; miopia media quando il difetto arriva a circa 6 diottrie e miopia elevata quando supera questi valori.
Oggi, a Caltanissetta, la miopia può essere facilmente corretta presso lo studio medico del Dottore Oculista Nicoletti Gaspare, con diverse tecniche:
- Correzione della miopia con occhiali;
- Correzione della miopia con lenti a contatto;
- Correzione chirurgica della miopia - chirurgia refrattiva con Laser ad Eccimeri.